In Esclusiva per Back to the Wine
Incontro Con Giorgio Mercandelli ed i vini alchemici

IL VINO ALCHEMICO

 una nuova frontiera

Incontro con Giorgio Mercandelli
Lunedì 18 novembre
ore 13.00 1° turno SOLD OUT
ore 16.00 2° turno posti disponibili
a Back to the Wine, Fiera di Faenza (RA)

Terra… 45° Parallelo ... Italia … uomo.

Queste le poche coordinate tangibili per comprendere il mondo di Giorgio Mercandelli.

Niente varietà, niente territori, se non intesi come elementi indispensabili a preservare l'armonia della Natura nella purezza dei frutti.

Una visione vitivinicola che riflette un senso della vita coerente allo sviluppo della consapevolezza. Una consapevolezza ispirata dall'intuizione e dall'immaginazione necessarie alla conoscenza del mondo naturale, perché l'uomo e la natura hanno la stessa origine.

 

La visione del mondo che si riflette nei vini come una grande scoperta che,  come tutte le grandi scoperte, genera sorpresa e al contempo spavento come per tutto ciò che non conosciamo, o per meglio dire che non riusciamo materialmente a vedere, ma che possiamo ampiamente percepire poiché siamo tutti dotati degli strumenti necessari.

 

Giorgio Mercandelli è il fondatore della filosofia “biotica” (da bios/vita + tica/arte ( = arte della vita) poichè consapevole che ogni essere è artefice della propria esistenza, in tutte le sue trasformazioni. Una realtà dove ognuno è il creatore del mondo che lo determina nello spazio e nel tempo.

 

"LO SCOPO DELLA VITA È DI SAPERE CHI SIAMO, QUELLO DELLA NATURA DI RICORDARCELO".

 

La parola d’ordine è quindi: “coerenza”. Giorgio è convinto che ogni produttore sia coerente nel momento in cui è fedele al proprio pensiero.

Il vino come risultato di un esercizio che mira a comprendere la propria natura interiore nel riflesso di quella esteriore del mondo.

Un pensiero, ispirato al rispetto assoluto della natura, fondato sull'armonia delle relazioni, non sulla forza delle reazioni.

La vigna è considerata un essere senziente, che memorizza nei frutti il suol rapporto col mondo, come un ricordo che si realizza nel gusto, dal vigneto fino alla bottiglia.

l lavoro è quello di supportare l'armonia del vigneto con gesti e pensieri coerenti alla legge di risonanza, dove nessuno può creare sulla terra più di quello che riesce ad amare col cuore.

La vigna viene gradualmente portata ad un grado di libertà senza alcun prodotto chimico, biologico e biodinamico., e senza alcun compromesso per la purezza dei frutti.

 

La conseguenza, più che la risultanza, sono dei frutti purissimi pronti ad affrontare la fermentazione alchemica. Un trasformazione che giunge fino al completo esaurimento del frutto, passando attraverso un'esperienza del gusto che si realizza a ritroso nel tempo, fino all'origine.

 

LA VINIFICAZIONE ALCHEMICA È UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE PROFONDA CHE ESTRAE DAL FRUTTO LA SUA MEMORIA.

UNA MEMORIA CHE CONSERVA IL GUSTO DI TUTTE LE FORZE CHE HANNO CREATO E TRASFORMATO IL GRAPPOLO.

 

Non essendo più vincolati materialmente al corpo del frutto i vini esprimono un carattere universale, capace di permeare qualsiasi alimento.

 

VINI PURI ED UNIVERSALI IL CUI GUSTO È MEMORIA LIQUIDA DEL VIGNETO NEL SUO RAPPORTO CON L’UOMO, IL CIELO E LA TERRA.

 

Il vino alchemico non riflette il sapore del frutto, legato al vitigno, al territorio e alla tecnica, ma le informazioni coerenti alla memoria del vigneto, che viaggia senza interferenze, armonizzando qualsiasi piatto.

 

AGRISPAZIO

 

L’Agrispazio è la prima rete d’impresa enoturistica d’Italia, creata da Giorgio Mercandelli, Igor e Sonia Pasquale di Heliantus, Oreste Sorgente e Marco Merighi.

È la casa in cui viviamo e accogliamo le persone con il vino, il pane e i prodotti dell’orto e del bosco.

È lo spazio dei sogni che coltiviamo e che vogliamo condividere per offrire l’armonia della natura nell’esperienza del gusto.

 

Durante la class room saranno in degustazione il pane di Sonia responsabile di Agrispazio e le terre universali di Marcus ingegnere del gusto.

 

VINI IN DEGUSTAZIONE

 

l  LANTHANO ROSSO 2013

 

l  R ROSSO RISERVA 2012

 

l  B BIANCO RISERVA 2012

 

l  I 2007 (VINO BIOTICO)

 

 

20 posti disponibili per turno, 30€ a persona il costo, la prenotazione è obbligatoria scrivendo a ordini@cantinaalchemica.it

Patrocini

PROVINCIA DI RAVENNA

COMUNE DI 

FAENZA

Main Partner

Trattoria stazione.jpg
bacaro risorto.jpg

Partner

rolling wine quadrato.jpg
KAATAA_logo.jpg
Raisin.jpg
Raffetta.jpg
tagliatogusto.jpg

Partner Tecnico

rastal.jpg

Supporter

logo momevi.png
Square LaBCC+Iccrea_RGB.jpg

Organizzazione

LOGO-blu-nautilus3.png
LOGO-FieraFaenza.png
vinessum-logo.png
LOGO-LORENZOMARABINI.png

ADDRESS

 

Fiera di Faenza

Viale Risorgimento 3

48018 Faenza (RA)

CONTACT

 

info@backtothewine.it

Tel: +39 0546 621554

DATE & HOURS

 

DOM. 17 Nov. H 10-20

LUN.  18 Nov. H 11-19

©2019 BACK TO THE WINE è un'idea di Blu Nautilus Srl | P. IVA 02485150409

NEWSLETTER