Torchi per vino: Cosa Sono, Come Funzionano e Migliori Modelli

I torchi per vino sono dei veri e propri frantoi. Il torchio spreme le vinacce dopo la fermentazione nel caso delle uve rosse, mentre nel caso delle uve bianche serve per ammostare l’uva.

Cosa sono e come funzionano i torchi per vino

In commercio esistono diversi modelli utili anche per la spremitura di altra frutta, di seguito una piccola guida e alcuni consigli per acquistare il torchio più adatto alle proprie esigenze.

torchi per vino
Torchi per vino

Migliori torchi per vino

Di seguito una selezione dei migliori torchi per vino, creata selezionando alcuni tra i modelli più venduti.

Bestseller No. 1
Kukoo - Torchio per Frutta Vino Sidro Succhi Pressa per Succo di Frutta da Fare in Casa Spremiagrumi Torchietto Tradizionale con 3 Filtri - 6 Litri
  • Torchio da frutta a pressa e mandrino tradizionale
  • Manovella aziona la pressa sul mandrino
  • Fatto di robusto legno di quercia e acciaio
Bestseller No. 2
La zappa Torchio per vinacce Idraulico con bacino in acciaio stampato e robusti rinforzi (155 kg con vite da Ø 5 cm)
  • Il torchio idraulico è un prodotto di qualità studiato per supportare i produttori di vino nella fase di pressaggio delle uve per ricavare un mosto di alta qualità
  • La vite in acciaio trafilato di cui è munito il torchio idraulico garantisce una solidità ottimale durante tutte le fasi della lavorazione
  • Il torchio idraulico da 60 cm è provvisto inoltre di una gabbia in doghe di faggio evaporato con perni sfilabili, capace di offrire massima praticità d'uso
OffertaBestseller No. 3
UISEBRT Torchio per frantoio Pressa per Frutta Pressa per succhi con strofinaccio per Pressatura di Frutta UVA Vino Mele - 18 Litri
  • Pressa per frutta - dimensioni totali: Ø37x70cm, capacità: 18 litri, peso: circa 15kg
  • Robusto: costruzione del mandrino in metallo. Cestino in quercia, manico in ghisa per una lunga durata
  • Funzionamento conveniente: funzionalità tradizionale tramite pressatura del mandrino, alta pressione, pressatura più accurata, nessuna perdita di sostanze nutritive, succo facile da spremere

Pressa per frutta da 18 l con strofinaccio

Questa pressa è una macchina comoda da montare, robusta, resistente e dalla quale si possono ottenere ottimi risultati. A seconda di ciò che si deve spremere è necessario rispettare alcune fasi preliminari. Nel caso dell’uva, in particolare, è necessario che venga schiacciata a mano o con un trituratore prima di essere pressata all’interno della macchina. La quantità di succo ricavata dipende dall’acqua contenuta nel frutto e da questa preventiva lavorazione.

La capacità del torchio è di 18 litri e, al contrario di altre macchine, ha un cestello in robusto legno di faggio. Il mandrino è in acciaio e viene azionato meccanicamente, ha un movimento manuale e continuo ed è anche dotato di un imbuto in acciaio. Lo strofinaccio per la pressa è incluso nell’acquisto del torchio.

Se si ha necessità di spremere grossi frutti interi questo torchio per vino è poco indicato. Prima di inserire tale frutta nella pressa, come in tutte le presse a mandrino, si dovrà eleminare il nocciolo e ridurla in purea altrimenti non si ottiene un buon prodotto. Il torchio è invece ideale per la spremitura dell’uva perché i piccoli semi all’interno non vengono schiacciati e non rilasciano quelle sostanze amare che danneggiano il sapore del mosto e del vino.

Pressa per frutta da 18 l con panno Torchio da vino Pressa per mosto
  • Pressa per frutta da 18 litri
  • Panno per pressatura incluso
  • In legno con mandrino in metallo

Pavi Torchietto Premitutto in alluminio

È una macchina spremitrice tutta in alluminio con la capacità di 3 litri. Questo torchio è semplice da montare e da pulire in quanto anche il piatto di pressione si smonta per agevolare il lavaggio. La pressa ha un ottimo sistema di filtraggio ed è congeniale per le preparazioni casalinghe perché spreme lasciando tutto pulito grazie anche al pratico raccoglitore.

Chi ha utilizzato il prodotto lo ha definito solido e robusto in quanto non ha subito piegamenti come successo con altre macchine.

In Pavi Torchietto di possono spremere piccole bacche come mirto, melograno, olive mature ed è comodo anche per strizzare le melanzane per le preparazioni in vasetto. Le dimensioni di questo premitutto sono ridotte e, da un lato occupa poco spazio ma non si addice molto per lavorare grossi quantitativi.

Pavi Torchietto Premitutto In Alluminio Pressofuso Brillantato Per Alimenti Con Raccoglitore In Acciaio Inox.
  • Torchietto premitutto in alluminio pressofuso brillantato per alimenti
  • Raccoglitore in acciaio inox
  • Capacità del cestello: 3 litri

Pressa idraulica 20 l 3 bar

La pressa idraulica è molto pratica da utilizzare e, grazie alla sua grande capacità (20 litri), ben si addice per le grandi lavorazioni, ha un adattatore GEKA G 3/4 fillettatura esterna. La pressione dell’acqua lavora a massimo 3 bar e garantisce una spremitura molto veloce.

Il cestello della pressa è dotato di fessure per una migliore resa e la confezione d’acquisto è dotata del sacchetto di protezione degli schizzi. All’interno di questa macchina si può spremere qualsiasi frutto uva compresa, basterà triturare il frutto e porlo all’interno e azionare il rubinetto: la pressione dell’acqua spingerà il prodotto verso le pareti del cestello a griglia e si otterrà un’ottima resa che preserva l’apporto vitaminico del succo.

Per azionare la pressa non è necessaria né forza fisica né elettricità, sarà sufficiente collegare il tubo ad un rubinetto d’acqua per azionarla, questo garantisce un ottimo risparmio energetico. L’intensità della pressione può essere regolata aprendo o chiudendo un po’ il getto d’acqua.

Idropressa per frutta da 20 litri In acciaio inox Pressa ad acqua a 3 bar Torchio idraulico
  • Volume: 20 litri
  • Pressione max dell'acqua: 3 bar
  • Piastra scanalata per una migliore resa

Torchi per uva: la guida all’acquisto

Non esiste il prodotto adeguato ad ogni esigenza, l’acquisto deve essere fatto in base allo spazio che si può occupare e all’utilizzo finale della macchina. Sicuramente chi vorrà fare il vino in casa orienterà il suo acquisto verso il torchio in legno in quanto, la pressa in questo materiale naturale, ben si presta per ottenere questo prodotto più sofisticato.

Riguardo le altre due presse in metallo è da valutare anzitutto la capacità necessaria prima ancora del risultato da ottenere. Per i grossi quantitativi infatti, e consigliabile la pressa idraulica da 20 litri che inoltre fa risparmiare sia fatica che energia.

Il Torchietto Pavi invece, è più adeguato ad un uso quasi casalingo date le sue ridotte dimensioni e capacità, è una pressa molto pulita e facile da lavare e può quindi essere utilizzata più facilmente senza grandi fatiche.

Bestseller No. 1
PEBSHOP TORCHIO per VINACCE Idraulico (kg.212 Vite CM Ø 6-Ø 60XH.75 LT.212)
  • Bacino in acciaio stampato con robusti rinforzi.Vite in acciaio ad alta resistenza, listelli in faggio evaporato. Dotato di tappi e mezzelune in legno.
Bestseller No. 2
La zappa Torchio per vinacce Idraulico con bacino in acciaio stampato e robusti rinforzi (155 kg con vite da Ø 5 cm)
  • Il torchio idraulico è un prodotto di qualità studiato per supportare i produttori di vino nella fase di pressaggio delle uve per ricavare un mosto di alta qualità
  • La vite in acciaio trafilato di cui è munito il torchio idraulico garantisce una solidità ottimale durante tutte le fasi della lavorazione
  • Il torchio idraulico da 60 cm è provvisto inoltre di una gabbia in doghe di faggio evaporato con perni sfilabili, capace di offrire massima praticità d'uso
Bestseller No. 3
Torchio pressa a cricco 2 velocità per vinaccia uva vino in legno MADE IN ITALY (Ø 45 cm - 95 Litri)
  • Bacino in acciaio stampato con robusti rinforzi
  • Vite in acciaio ad alta resistenza
  • Listelli in faggio evaporato
Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Leave a Reply