Se durante una cena si decide di aprire una bottiglia di vino, bisogna considerare la possibilità che questa non venga finita e sia necessario conservarla per una prossima occasione. Per preservarne il gusto e le bollicine, la bottiglia dovrebbe essere chiusa ermeticamente. Il tappo di sughero, utilizzato fin dai tempi dei Greci e dei Romani grazie alla sua straordinaria capacità di lasciar respirare il vino sigillando, allo stesso tempo, il contenitore, presenta l’unico ”difetto” di non poter essere riutilizzato per richiudere una bottiglia una volta stappata. In questo caso specifico in cui risulta difficile conservare del vino già aperto, una soluzione per ovviare al problema c’è ed è il tappo sottovuoto, un prodotto estremamente comodo e facile da utilizzare.
Come sono fatti i tappi sottovuoto per vino
Il tappo sottovuoto per la conservazione del vino è un oggetto che tutti dovrebbero avere in casa, soprattutto se si è amanti del vino, ma non si vuole rischiare che, durante la conservazione, questo perda tutte le sue proprietà. Questo, infatti, permette di mantenere intatte tutte le sue caratteristiche organolettiche senza sprecarne nemmeno un goccio. Buttare del vino andato a male resterà solamente un brutto ricordo. In generale, viene realizzato in plastica per alimenti ABS e gomma, materiali assolutamente sicuri ed adatti a questa particolare funzione. In alcuni casi, però, è possibile trovarlo anche in altri materiali come l’acciaio.
Usarlo è davvero semplice. Basterà posizionare il tappo sul collo della bottiglia in maniera corretta e premere il pulsante diverse volte per far sì che venga estratta tutta l’aria dalla bottiglia. Si capirà che la bottiglia è sottovuoto nel momento in cui il bottone non ritornerà più sù. Rimuoverlo risulterà ancora più facile: basterà, in questo caso, muovere lentamente il tappo da una parte in modo che l’aria torni nella bottiglia.
- 🍾Conservazione di 10 giorni: Il tappo per vino riutilizzabile in gel di silice sigillante ad alte prestazioni ed è dotato di una pompa ad aria per vino rosso per rimuovere l'aria dalla bottiglia di vino, in modo che il vino rosso possa essere mantenuto fresco fino a 10 giorni sotto vuoto. (Può essere utilizzato per spumante, ma la freschezza non è garantita. Durante la conservazione dello spumante non è necessario pompare aria, basta premere il tappo della bottiglia.)
- 🍹Set di 11 tappi per vino: Un tappi bottiglie vino set multifunzione composto da 10 tappi per vino, 1 pompa ad aria, Può essere utilizzato come famiglia, bar o ristorante Accessori per il vino.
- 🍷Facile da usare: Premere e ruotare la taglierina per fogli di alluminio per tagliare in modo netto il foglio di alluminio sul tappo della bottiglia. La pompa a vuoto è abbinata a 10 tappi bottiglie vino in silicone riutilizzabili.Questo set di tappi per bottiglie di vino può soddisfare le esigenze di molte persone.
- Crea un vuoto ermetico che conserva il vino una volta aperta la bottiglia
- Impedisce il processo di ossidazione che è responsabile del deterioramento del vino
- Incorpora un meccanismo 'click' brevettato che indica quando si stabilisce il vuoto ermetico
- 🍷 MANTIENI IL TUO VINO FRESCO PIÙ LUNGO - Riduci al minimo l'ossidazione del vino aspirando l'aria dalla bottiglia. Basta pompare più volte il tappo del vino sottovuoto finché non si risucchia saldamente. Ciò contribuirà a preservare il sapore della tua bottiglia di vino per settimane anziché solo per giorni. La soluzione perfetta per la tua casa, bar o ristorante.
- 🍷 NESSUNA FUORIUSCITA O PERDITE - La guarnizione in gomma sottovuoto si adatta alla maggior parte delle bottiglie di vino e ad altre con caratteristiche simili. Il risparmiatore di vino conserva meglio del sughero originale e prolunga la freschezza del vino.
- 🍷 DESIGN DEGLI INDICATORI di data - Ci sono numeri / date in cima che possono registrare l'ultima volta che hai aperto la bottiglia. Basta ruotare il quadrante per indicare l'ora desiderata.
I vantaggi del prodotto
Il tappo sottovuoto garantisce la conservazione del vino per circa una settimana. Questo è, sicuramente, uno dei suoi punti forti soprattutto se si considera che non necessariamente si desidera bere vino per più giorni consecutivi.
E’ un oggetto semplice, non molto conosciuto, ma estremamente utile. Questo lo rende perfetto anche come simpatica e particolare idea regalo. Sicuramente un dono fuori dal comune, unico e che stupirà chiunque lo riceva. Sul mercato ce ne sono di diverse tipologie, colori e grandezze.
È possibile trovare anche quello elettrico che, a differenza di quello classico, rivela in maniera automatica la pressione dell’aria nella bottiglia di vino avviando il processo di aspirazione quando necessario. In particolare, questo modello funziona a batterie e si adatta benissimo a chi ha poca manualità o chi, a causa di problemi alle articolazioni, potrebbe avere difficoltà nell’utilizzo di quello manuale. In generale, è importante che il tappo presenti la funzione di prevenzione delle cadute per far in modo che, in mancanza di spazio soprattutto, la bottiglia possa essere conservata in orizzontale senza rischiare che fuoriesca del vino.

L’innovazione al servizio degli amanti del buon bere
Il tappo sottovuoto è una delle più grandi novità in materia di conservazione di bevande che necessitano di particolari cure come il vino. Un oggetto di fondamentale importanza per chi ama preservare la qualità dei prodotti che decide di acquistare. Un ottimo modo per evitare gli sprechi e che permette, con un piccolo investimento iniziale, di essere liberi di consumare il vino quando più si desidera e senza fretta.