Sputacchiera da Vino: L’Accessorio per Degustatori Professionisti

L’accessorio perfetto per tutti i degustatori professionisti di vino è la sputacchiera da vino, il lavoro da sommelier è costituito da determinati strumenti e in questo mestiere tale prodotto risulta decisamente efficace per eseguire la mansione in maniera ottimale e professionale. Il nome richiama situazioni poco gradevoli, mentre l’uso di questo articolo è contrastato da una parte degli stessi esperti, in questo articolo vedremo proprio cos’è e come funziona la sputacchiera.

A cosa serve la sputacchiera da vino

La sputacchiera da vino è uno strumento decisamente rilevante per i sommelier che eseguono la prestazione di degustatore professionista. Si tratta nello specifico di un contenitore che ha come obiettivo quello di accogliere il vino sputato letteralmente dai sommelier in procedimento di degustazione dell’alimento. In linea generale la sputacchiera può presentarsi in differenti modi sotto il piano estetico, in quanto viene realizzata attraverso vari materiali e può essere di diverse misure a seconda delle proprie preferenze ed esigenze.

In maniera particolare, questo articolo di fondamentale rilevanza per gli esperti è realizzato in acciaio inox, plastica, rame, alluminio, etc. Mentre, per quanto riguarda la sua forma ricorsa molto il secchiello che viene utilizzato per contenere il ghiaccio, il quale indubbiamente la funzionalità è diversa sotto ogni punto di vista. Una delle domande principali che la gente si pone riguarda il perché i sommelier sputano dopo aver degustato il vino. É bene sapere che determinate degustazioni, prevedono la prova di numerosi vini. Anche se il sommelier degusterebbe piccole quantità o sorsi di vino, l’ingestione di così tanto prodotto, soprattutto differente, comporterebbe a un’esagerazione portando la persona ad esagerare in maniera elevata.

Come abbiamo già anticipato però, l’uso della sputacchiera da vino è molto discussa. Non tutti i degustatori professionisti sono d’accordo nell’utilizzo della sputacchiera da vino. La prima motivazione si concentra sulla valutazione dell’alimento. Per percepire le impressioni retrolfattive è decisamente importante ingerire il prodotto. Con questa precisazione, molti sommelier pensano che questo passaggio non permette di essere in grado di dare una valutazione completa al vino.

Bestseller No. 1
Spittoon - Sputacchiera in Plastica - CONE 12 Black - Colore NERO - Capacità 1.2 lt. - By DvM
17 Recensioni
Spittoon - Sputacchiera in Plastica - CONE 12 Black - Colore NERO - Capacità 1.2 lt. - By DvM
  • Spittoon per vino da 1 litro
  • Ideali per vino Tastings
  • Può essere utilizzato da un singolo o in gruppo
Bestseller No. 2
Spittoon Professionale da degustazione - SOMMELIER Black - By DvM
3 Recensioni
Spittoon Professionale da degustazione - SOMMELIER Black - By DvM
  • Made in Italy
  • Design originale e Moderno
  • Sputacchiera per degustazione Vino o altre bevande
Bestseller No. 3
Yardwe Sputacchiera da Degustazione di Vino in Acciaio Inox Sputacchiera da Vino Personalizzata Secchio di Vino Secchio Secchiello per Il Ghiaccio Rotondo di Plastica Accessori per
  • Il design dell'imbuto è perfetto per guidare il vino nel secchio, evitando che il vino schizzi dalle sputacchiere
  • Ottimo per feste di degustazione di vini e cantine, negozi di specialità enologiche e mostre
  • Può essere usato anche come secchiello per il ghiaccio

Il secondo motivo per cui numerosi esperti considerano la sputacchiera inappropriata alla situazione riguarda una questione di eleganza. I degustatori professionisti pensano che questo mestiere è fatto di raffinatezza e di eleganza sia nei movimenti sia a livello di personalità. Attraverso la sputacchiera non si rispecchiano nel loro essere e modo di fare, in quanto lo considerano un’azione prova di classe. La verità è racchiusa nell’utilità di questo articolo, in quanto mediante la sua funzionalità permette a tutti i degustatori di vino di non ingerire così tanti vini da farli esagerare durante le valutazioni della qualità degli alimenti proposti.

Si tratta di un prodotto di assoluta importanza, che anche se risulta poco piacevole permette ai sommelier di eseguire il loro lavoro con estrema sicurezza sia a livello personale sia salutare. Spesso un sommelier deve assaggiare durante la giornata anche più di ottanta vini, questi ultimi se ingeriti essendo anche di tipologia differente comporterebbero a lungo andare dei danni salutari decisamente evidenti e gravi. Ecco perché la sputacchiera da vino rappresenta uno strumento decisamente importante da utilizzare se si svolge la professione di degustatore professionale.

Tra l’altro molti professionisti hanno dichiarato che anche effettuando dei sorsi di vini, ad un certo punto, a prescindere che l’alimento venga sputato o meno, si avverte una sensazione di intorpidimento alle papille gustative e questo fenomeno di conseguenza impedisce il proseguimento della prestazione. Numerosi sono i sommelier che considerano questo articolo utile e fondamentale da usare durante il proprio lavoro, senza di esso non potrebbe essere possibile degustare i vini.

sputacchiera da vino
Sputacchiera da vino

Conviene davvero acquistarla?

I vantaggi che potrete avere utilizzando la sputacchiera da vino sono tanti, attraverso di essa riuscirete ad eseguire il lavoro di degustatore professionale in maniera ottimale. Nello specifico riuscirete a stare bene di salute e ad assaggiare vari prodotti nell’arco della giornata. Se siete dei degustatori da vino o volete cominciare a intraprendere questa mansione, è bene sapere che attraverso la sputacchiera da vino potrete raggiungere dei risultati incredibili nella vostra carriera. Per di più potrete eseguire il lavoro di degustatore con assoluta tranquillità e professionalità.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Leave a Reply