Per gli amanti del vino non servono presentazioni: il refrigeratore è la soluzione all’oneroso problema della temperatura del vino. Grazie a questo strumento, ogni bottiglia è conservata alla temperatura ottimale. Questo prodotto è ideale anche nel momento in cui doveste acquistare più di una bottiglia alla volta e non doveste avere un frigorifero dedicato al vino.
Solitamente ci si affida al bagno di ghiaccio, ma in questo caso è necessario monitorare la temperatura e si rischia di portare in tavola la bottiglia ancora gocciolante con un’etichetta probabilmente rovinata. Con un refrigeratore adatto, la vostra bottiglia di vino rimarrà conservata alla temperatura giusta per il tempo necessario, senza rovinare il sapore o sfigurare la bottiglia.

Migliori modelli di refrigeratore per vino
Ma quale modello scegliere? Ne abbiamo confrontati alcuni, eccoti le nostre recensioni.
Vacu Vin
Il refrigeratore Vacu Vin è un modello semplice ma elegante, che raffredda il vino in 5 minuti e lo mantiene freddo per ore senza l’ausilio di un frigorifero o del ghiaccio. Il prodotto pesa 572 g e le sue dimensioni sono 21 x 15,6 x 15,4 cm.
Questo refrigeratore funziona grazie alla presenza di un manicotto di raffreddamento che deve essere conservato in un congelatore o freezer per un periodo pari a sei ore circa prima di poter venire utilizzato nel suo guscio interno. Quest’ultimo è realizzato in plastica ma il colore nero lo rende comunque stiloso e formale.
Il manicotto, una volta estratto, si può posizionare sul tavolo ed esteticamente mantiene la sua eleganza. Amazon lo propone nella sua versione standard o in acciaio inox.
- Raffredda il vino in 5 minuti e lo mantiene freddo per ore senza utilizzare il frigorifero o il ghiaccio
- L'elemento di raffreddamento rimovibile scivola in un guscio rigido molto elegante sul tavolo
- Il manicotto di raffreddamento deve essere conservato in un congelatore per 6 ore o più prima di essere inserito nel guscio esterno
Le Creuset WA-126
Questa borsa termica mantiene al fresco le bottiglie di vino fermo o frizzante. Ha una forma piacevole, studiata per raffreddare proprio fino al livello del collo della bottiglia. Pensata per bottiglie da 75 cl di qualsiasi forma, la borsa è resistente ed estensibile.
Per garantire un funzionamento ottimale, il prodotto va mantenuto nel congelatore o freezer. Il refrigeratore contiene un gel che raffredda la bottiglia in pochi minuti. Inoltre, Le Creuset WA-126 è composto in tessuto idrorepellente e antimacchia. La borsa pesa 499 gr e misura 16,5 x 2,5 x 22,9 cm.
- Borsa termica rinfresca vino per mantenere al fresco le bottiglie di vino fermo o frizzante
- Resistente ed estensibile, forma studiata per raffreddare fino al livello del collo della bottiglia, adatta a bottiglie da 75 cl di tutte le forme
- Da tenere nel congelatore, contiene un gel che raffredda la bottiglia in pochi minuti
Vicloon
Vicloon è una soluzione semplice, pratica, elegante e per niente ingombrante, considerando le sue dimensioni (31,5 x 3,5 x 3 cm) e il suo peso (104 g). Questo refrigeratore è fatto di acciaio inossidabile 304 ed acrilico.
Anche questo prodotto va mantenuto nel freezer o congelatore, per un tempo minimo di due ore. In più, è dotato di un beccuccio antigoccia aeratore. La comodità di questo prodotto si associa ad un prezzo davvero accessibile: appena una decina d’euro.
- 【Qualità Premium】 I materiali per uso alimentare certificati FDA garantiscono l'aroma puro del tuo vino. Design elegante. Facile da pulire, basta sciacquare l'asta di raffreddamento e il versatore con acqua tiepida dopo ogni utilizzo;
- 【Design ergonomico】 Il versatore per vino in acrilico è progettato per un controllo del flusso coerente e prevedibile ogni volta 100% privo di gocciolamenti per evitare disordine e sprechi;
- 【Wine Chiller】 Piccolo e facile da riporre nel congelatore per quando necessario, mantiene il liquido bello e fresco senza la necessità di rimetterlo in frigorifero o di tenerlo in un secchiello del ghiaccio. Mantiene il vino fresco fino a un'ora;
Refrigeratore vino: la guida all’acquisto
Tutti molto interessanti. Ma quale prendere, allora? Come ogni prodotto, anche questi refrigeratori hanno i loro pro e contro. Il primo, Vacu Vin, è leggero e facile da trasportare per essere sfoggiato a feste, pic-nic, grigliate, in vacanza, grazie alla possibilità di dividere il manicotto dal suo guscio contenitore. Gli utenti che l’hanno acquistato hanno esaltato la sua eleganza e facilità d’uso. L’unico piccolo difetto che è stato riscontrato è l’impossibilità di inserire bottiglie più grandi di quelle classiche da 75 cl.
Per quanto riguarda Le creuset Wa-126, questo prodotto non solo vi permetterà di godervi il vino ad una temperatura perfetta, ma rallegrerà la vostra casa grazie alla possibilità di ordinarlo nel colore che preferite. Un ulteriore punto di forza è la sua flessibilità che gli permette di avvolgere anche bottiglie di spumante dal fondo molto grosso. Gli utenti hanno apprezzato la combinazione di estetica e funzionalità. Al momento non sono stati riscontrati difetti.
Infine, il refrigeratore Vicloon è stato premiato dai consumatori per il suo design moderno e la sua praticità, ad un prezzo stracciato. Inoltre, questo prodotto arriva in un’elegante confezione, prestandosi anche come fine regalo. L’unica piccola pecca risiede nel fatto che, dovendolo inserire nella bottiglia, è necessario rimuovere un po’ di vino per evitare che esondi.
Prezzi e offerte dei migliori refrigeratori vino
Ora che avete tutte le informazioni necessarie, non rimane che decidersi per un modello. Certo, l’ideale sarebbe possederli tutti, anche considerando i loro prezzi accessibili.
Se, tuttavia, dovete proprio scegliere, considerate innanzitutto le vostre esigenze. Per esempio, se il vostro vino deve occupare una posizione di rilievo sulla vostra tavola, come ad esempio ad una cena importante o presso un evento mondano, Vacu Vin potrà servirvi egregiamente con il suo aspetto raffinato dato dal guscio in plastica nera o in acciaio inox. In più, acquistando questo refrigeratore potrete sia usarlo nelle occasione citate, sia in contesti più informali, estraendo semplicemente il manicotto.
Se invece avete bisogno di un prodotto molto flessibile, da utilizzare anche per bottiglie più ingombranti, Le Creuset fa al caso vostro. Come già accennato, potrete inoltre decidere di che colore ordinarlo. Alternativamente, se quello che vi serve è un prodotto efficace ma fine, che non occupi spazio sulla tavola, optate per Vicloon, che con il suo beccuccio antigoccia saprà servirvi al meglio.
Indice dei Contenuti