Pompa Salvavino: Cos’è e Come Funziona e Come si Usa: Modelli Economici e Professionali

Non c’è niente di meglio che stappare una bottiglia di buon vino alla fine di una lunga giornata, all’inizio di una cena romantica o durante un pranzo con gli amici. Spesso, però, la bottiglia non finisce e il vino rischia di rovinarsi perdendo le sue qualità organolettiche.

Cosa fare? Per evitare l’ossidazione è bene avvalersi di uno strumento apposito, la pompa salvavino, che mantiene la bottiglia come appena stappata.

Uno dei più grandi nemici del vino è l’ossigeno e se una bottiglia rimane aperta senza adeguate misure di conservazione, si rischia l’ossidazione, che rende impossibile godere ancora di quel vino perché l’ossigeno che penetra nella bottiglia dopo la sua apertura ne altera negativamente il contenuto: le particelle presenti nell’aria modificano in maniera sostanziale non solo il colore del vino, che tende a scurirsi, ma soprattutto il sapore, che perde del tutto gli aromi che lo caratterizzavano, e l’odore, che diventa riconducibile a quello del caramello e della mela verde.

È qui che arriva in aiuto la pompa salvavino, che serve a mettere sottovuoto la bottiglia aperta, garantendone la conservazione; in questo modo, anche a distanza di parecchi giorni, il vino avrà mantenuto il gusto sincero della prima volta che lo abbiamo stappato.

Cos’è la pompa salvavino e come si usa?

Il miglior sistema per evitare il processo di ossigenazione del vino dopo l’apertura della bottiglia è l’uso di una pompa salvavino, un accessorio che diventerà indispensabile nell’uso quotidiano. Vediamo cos’è e come funziona.

La pompa salvavino è uno strumento analogico che serve a mettere sottovuoto la bottiglia: aspirando l’aria, garantisce la conservazione ottimale del vino, che conserva intatte le sue qualità organolettiche.

Pompa Salvavino
Pompa Salvavino

Questo accessorio viene generalmente venduto corredato di tappi per una chiusura ermetica ottimale; tappi sono lavabili e inodori, realizzati in una gomma anti-batterica specifica per la conservazione degli alimenti.

Utilizzare al meglio questo utile strumento è molto semplice: si chiude la bottiglia con uno dei tappi in dotazione e vi si aggancia la pompa con il compressore completamente abbassato; a questo punto non resta che aspirare tirando delicatamente verso l’alto il compressore e rimuovere quando si sente il click o si sente resistenza. Attraverso questo veloce procedimento, l’ossigeno presente è stato aspirato in maniera ottimale, la bottiglia sigillata e il vino manterrà intatti colore, odore e sapore.

I modelli

Il vino è sempre stata una bevanda democratica, adatta a tutte le tasche. Allo stesso modo, esistono moltissimi modelli di pompa salvavino per le diverse fasce di prezzo. Vediamo quali sono, dai più accessibili ai più ricercati.

Il principio della pompa salvavino è sostanzialmente identico per tutti i modelli, le differenze di prezzo non dipendono dalla funzionalità, bensì dal numero di tappi in dotazione, dal design e dai materiali di composizione. I modelli più economici partono da un prezzo di una decina di euro e si può arrivare anche intorno alle centinaia per i prodotti più professionali e di design. Vediamo qualche esempio:

VACUM VIN 644196

Il Vacum Vin 644196 è adatto all’uso casalingo, si colloca nella fascia di prezzo più economica – intorno ai dieci euro al set – ma rispetta perfettamente le linee guida del brevetto originale. Il prodotto è realizzato in plastica dura del peso di 86,2 grammi per un diametro di 10 cm nel suo punto più ampio. In dotazione viene fornito un tappo stopper in gomma antibatterica lavabile e riutilizzabile;

LE CREUSET WA 137

Salendo di prezzo si trova il Le Creuset WA 137. Questo modello, realizzato in elegante metallo nero lucido, pesa 272 grammi e viene venduto con tre tappi in dotazione;

LE CREUSET WA 137 Set con Pompetta Tappi Assortiti, Conservazione del Vino, Alluminio Satinato, Argento
130 Recensioni
LE CREUSET WA 137 Set con Pompetta Tappi Assortiti, Conservazione del Vino, Alluminio Satinato, Argento
  • Elegante kit con pompetta per vino LE CREUSET composto da 1 pompetta per vino e 3 tappi, per una conservazione ottimale del vino dopo l'apertura
  • Conservazione del vino fino a 7 giorni dall'apertura, compatibile con tutti i tipi di bottiglie di vino non frizzante
  • Consigli di utilizzo: posizionare saldamente il tappo sulla bottiglia, quindi collocare la pompetta sul tappo; pompare finché non si avverte una resistenza; rimuovere la pompetta, e la bottiglia è chiusa ermeticamente

LTLWSH 123-872-407

Arrivando a una fascia di prezzo decisamente più alta la pompa salvavino LTLWSH 123-872-407 è realizzata in silicone duro e ABS alimentare per un’azione altamente performante. Il set viene venduto in un raffinato pacco regalo e contiene, oltre alla pompa di design, due tappi stopper pratici ed eleganti.

LTLWSH Pompa Salvavino, Pompetta con 2 Tappi e Un Pacco Regalo Incluso, La Migliore Tecnica per Preservate Il Vostro Vino
  • ☆ Il riparo del vino originale creerà una forte tenuta ermetica e preserverà il bouquet e gli aromi delle tue bottiglie di vino dopo l'apertura, in modo naturale.
  • ☆ 2 tappi premium ti forniranno una tenuta impeccabile su tutte le tue bottiglie di vino e impediranno così il processo di ossidazione responsabile del deterioramento del tuo vino preferito. Una volta risigillato con il tuo, sarai anche in grado di memorizzarli in verticale - ma anche in orizzontale - senza preoccuparti di possibili perdite.
  • ☆ La sua finitura robusta tollererà anni di intenso utilizzo e il suo design elegante lo renderà un accessorio che non vorrai nascondere.
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Leave a Reply