#BACKTOTHEWINE 

ORGANIZZAZIONE

BLU NAUTILUS

Dal 2013 Blu Nautilus gestisce il Centro Fieristico Provinciale di Faenza, ma la società vanta un'esperienza trentennale nell'organzzazione di fiere ed eventi: un lungo e continuo percorso aziendale che ne testimonia la capacità imprenditoriale, l'affidabilità e la flessibilità. 

Le competenze di Blu Nautilus nascono dall'esperienza, dalla capacità strategica, creativa e dal costante aggiornamento.


In ogni situazione studia proposte personalizzate, nel format e nella comunicazione: i progetti si sviluppano non solo dall'osservazione costante del presente, ma anche dalla capacità di prevedere i trend futuri.

 
Ogni attività di Blu Nautilus è orientata alla realizzazione di manifestazioni che soddisfino le aspettative di espositori e pubblico, seguendo la strada della qualità e incoraggiando la collaborazione con Enti, Associazioni, Imprese del territorio per lo sviluppo di progetti nuovi o esistenti.


Nell'estate 2016 l'incontro con Andrea Marchetti, da cui nasce l'idea di BACK TO THE WINE per presentare un evento dedicato al vino alla Fiera di Faenza con un format lontano dalle logiche del mainstream.

ANDREA MARCHETTI

Appassionato di vino da vent’anni, vive a cavallo tra Emilia e Romagna, territori che ama particolarmente, non solo perché sua terra natale, ma anche per l’importante ricchezza storica e culturale, gastronomica ed enologica.

Cominciata per semplice curiosità, la sua continua voglia di esplorare e “sete” di conoscenza del mondo vino lo spingono ad affrontare un lungo percorso frequentando le più disparate comunità di appassionati.

Inizialmente segue un percorso “classico”, conseguendo il diploma AIS (Associazione Italiana Sommelier), partecipando per due anni al panel di degustazione per la regione Marche per una nota guida e collaborando come editor per tre anni con un conosciuto blog, per il quale l’ultimo lavoro è il manifesto del vino #nogomma.

Dopo aver approcciato qualunque tipo di bevanda ottenuta dall’uva, dal brick del supermercato alla più rara chicca enologica, si rende conto che il vino non può essere solo un oggetto da punteggiare su una guida o da partecipazione a concorsi.

Considera sempre di più il vino come figlio di un atto agricolo in vigna e di un atto “creativo” in cantina e di conseguenza si avvicina al mondo del vino “naturale” ed artigianale, a piccole produzioni in un ambito di ecosostenibilità.

 

Nel 2014 la svolta con la realizzazione del primo Vinessum, dal dialetto bolognese benéssum (benissimo), una comunità di appassionati che annualmente si dà appuntamento nell’omonima fiera del vino artigianale (e sempre più “naturale”) ad alto tasso di divertimento, ed il  successo è immediato!

Nel 2015 la comunità di Vinessum, che il pubblico identifica sempre più con la figura e l’attività enologica di Andrea Marchetti, organizza l’evento Eyes Wine Shut, presso Villa Cagnoni Boniotti. Anche in questo caso appassionati ed operatori ne decretano l’ottimo risultato.

Il terzo Vinessum presso il Castello Estense di Mesola, è imponente! Sono 120 gli espositori di assoluta eccellenza presenti alla manifestazione sulla riva del Po di Goro.

Nel 2016 nasce la collaborazione con Blu Nautilus per  BACK TO THE WINE, per recuperare visioni e sensazioni del vino che abbiamo perduto, per conquistare il futuro attraverso il passato.

Patrocini

PROVINCIA DI RAVENNA

COMUNE DI 

FAENZA

Main Partner

Trattoria stazione.jpg
bacaro risorto.jpg

Partner

rolling wine quadrato.jpg
KAATAA_logo.jpg
Raisin.jpg
Raffetta.jpg
tagliatogusto.jpg

Partner Tecnico

Supporter

Organizzazione

rastal.jpg
logo momevi.png
Square LaBCC+Iccrea_RGB.jpg
LOGO-blu-nautilus3.png
LOGO-FieraFaenza.png
vinessum-logo.png
LOGO-LORENZOMARABINI.png

ADDRESS

 

Fiera di Faenza

Viale Risorgimento 3

48018 Faenza (RA)

CONTACT

 

info@backtothewine.it

Tel: +39 0546 621554

DATE & HOURS

 

DOM. 17 Nov. H 10-20

LUN.  18 Nov. H 11-19

NEWSLETTER

©2019 BACK TO THE WINE è un'idea di Blu Nautilus Srl | P. IVA 02485150409