Intenditori o semplici appassionati di enologia sanno perfettamente che alcuni vini vanno degustati assolutamente freschi, ad una temperatura massima tra i quattro e i sei gradi, per apprezzarne al meglio le caratteristiche organolettiche. Come fare quindi durante una cena, anche in casa, a mantenere la giusta temperatura del vino? Un grande classico: il secchiello in plexiglass, vetro o acciaio, ove porre all’interno acqua e cubetti di ghiaccio e che può contenere anche numerose bottiglie, mantenendole tutte alla giusta temperatura.
Se l’esigenza è invece quella di tenere refrigerata una sola bottiglia alla volta, si può optare per una glacette: un contenitore termico dentro il quale mettere la bottiglia già fredda: la glacette manterrà quindi il vino a temperatura costante durante il pasto, occupando poco spazio e non bagnando la tovaglia. Glacette e secchielli refrigeratori vengono prodotti in diverse forme e materiali.
Migliori glacette per vino
Qui di seguito alcuni suggerimenti sui migliori modelli in commercio.

Axentia
È una glacette in plastica trasparente, con un ampio bordo in acciaio inox.
Axentia ha una doppia parete, è igienica e facile da pulire. Ha un diametro di circa dodici centimetri per ventitré di altezza e pesa poco più di trecentocinquanta grammi. Il design di Axentia, trasparente con il bordo argentato, risulta molto piacevole ed elegante, adattandosi bene sulla tavola nella vita di tutti i giorni così come nelle occasioni speciali.
Può essere perfetta inoltre anche in bar e ristoranti, dove il colore trasparente consente al cliente di vedere che bottiglia viene servita. Ha una buona tenuta del livello di raffreddamento e ordinandola online i tempi di consegna sono rapidi. Insomma, un ottimo rapporto qualità-prezzo per questa glacette.
- Il secchio vino a doppia parete per mantenere al fresco bottiglie di champagne, vino, acqua e altre bevande per un piacere rinfrescante, ideale per la cena, la colazione, la festa in giardino, ecc.
- Il secchiello champagne realizzato in plastica a doppia parete trasparente, in modo che il contenuto sia sempre visibile, classica forma tonda, con bordo superiore in acciaio inox color argento
- Dimensioni: Ø ca. 12,5 cm, altezza ca. 19,5 cm, per servire bevande alcoliche e analcoliche con una pratica altezza fino al collo della bottiglia: le bottiglie standard sono facili da rimuovere
Kitchen Craft
È un secchiello refrigeratore in plexiglass, con pratiche maniglie laterali.
L’acrilico resistente e di alta qualità con cui è stato realizzato, privo di BPA, evita i rischi della ruggine in un recipiente atto a contenere acqua e ghiaccio. Il secchiello Kitchen Craft ha un diametro di quarantasette centimetri per ventitré di altezza e pesa circa ottocento grammi.
I punti di forza di questo secchiello in plexiglass sono sicuramente la grande capacità (con circa dieci litri, può tenere fino a sei bottiglie di vino) e la robustezza (il materiale acrilico di qualità con cui è costruito, gli consente infatti di sopportare utilizzi intensi, mantenendo comunque un aspetto gradevole ed elegante che richiama il vetro trasparente). E per tenerlo sempre luminoso si consiglia di pulirlo con un panno inumidito con aceto bianco per eliminare eventuali tracce di calcare.
- Secchiello refrigeratore per bevande: capacità ca. 6-7 bottiglie
- Zapping grande bevande è un Secchiello refrigeratore per bevande
- Ideale per feste, il grande secchio di acrilico trasparente può essere trasportato utilizzando le maniglie laterali gemelle
Silberthal
È una glacette in acciaio inossidabile con due buste raffredda bottiglia incluse nella confezione. Sia il contenitore che le sacche di raffreddamento sono facili da pulire a mano. Le sacche, inoltre, possono essere riutilizzate tutte le volte che è necessario. Le dimensioni di questa glacette sono: dodici centimetri di diametro per diciannove di altezza ed un peso poco superiore a un chilogrammo.
Il design minimal ed elegante, insieme alla effettiva prolungata capacità di raffreddamento sono le caratteristiche più apprezzate dagli utenti. Oltre a questo, la doppia parete del contenitore fa sì che non si formi condensa sulla superficie esterna, evitando in tal modo che goccioli l’acqua sul tavolo. Una glacette, questa, elegante, pratica ed efficace nel garantire a lungo il freddo.
- ✔ EFFICACE - Rinfrescatore vino. Secchiello vino in acciaio inox con 2 coperture flessibili di raffreddamento con chiusura a velcro. Per bottiglie fino a 9 cm di diametro.
- ✔ FRESCHEZZA DI LUNGA DURATA - Collocare la busta di raffreddamento delle bottiglie nel congelatore prima dell'uso per circa 6 ore. Il secchiello per il ghiaccio usato in combinazione con una camicia di raffreddamento mantiene la bottiglia fresca per 3 ore.
- ✔ PRATICO - Il secondo busta di raffreddamento della bottiglia può essere utilizzato separatamente per mantenere la bottiglia fresca per 1 o 2 ore.
Glacette per vino: la guida all’acquisto
Al termine di questa breve carrellata siamo quindi in grado di valutare il prodotto più adatto alle nostre necessità. Se l’esigenza è quella di raffreddare più bottiglie contemporaneamente, la scelta sarà certamente il secchiello Kitchen Craft, adatto ad un locale professionale, alle cene in casa e anche per i pic-nic all’aperto.
Se invece abbiamo bisogno di raffreddare una sola bottiglia alla volta e desideriamo che i nostri ospiti vedano l’etichetta del vino che serviamo, sicuramente opteremo per la glacette trasparente Axentia. Se, infine, necessitiamo tenere fresche almeno due bottiglie, decideremo per la glacette Silberthal: la seconda busta di raffreddamento può essere utilizzata separatamente per mantenere fresca una seconda bottiglia per circa due ore.