Centellino per Vino: Lo Strumento Essenziale per gli Amanti del Buon Bere

Per poter degustare al meglio la struttura ma al tempo stesso anche il vero sapore di un vino è fondamentale dotarsi di un centellino. Si tratta nello specifico di un apposito strumento utile per ossigenare ed areare l’intero contenuto presente in bottiglia. Tale oggetto, prelevando semplicemente una minima parte del liquido, durante il suo percorso in discesa verso l’anfora infatti non cade ma si deposita solamente sulle pareti e permette allo stesso di sviluppare al meglio il proprio inconfondibile aroma.

Il centellino per vino può essere utilizzato per qualsiasi tipologia di bevanda alcolica proveniente dall’elaborazione dell’uva, sia essa rossa che bianca. L’ossigenazione in particolar modo avviene tramite osmosi sulla superficie e quindi solamente la parte che si trova a contatto con l’aria beneficia del centellino. Grazie a questo utilizzo vengono abbattuti inoltre immediatamente e in modo significativo l’anidride carbonica presente nel vino e gli acidi grassi.

Miglior centellino per vino

Il centellino rappresenta uno degli articoli migliori per tutti gli appassionati del vino. La sua capacità di ossigenare ed aromatizzare tale bevanda alcolica, permette infatti di poter assaporare appieno il suo sapore.

Bestseller No. 1
FIORINO ITALIANO Importe 8033406670265 125ml CENTELINO
  • Aera e ossigeno il vino
  • Decante e rilascia delicatamente il bouquet
  • Amplifica il sapore del vino
Bestseller No. 2
Centellino Areadivino Vino aeratore e Decanter per Vino 125 ml
  • Centellino decanter e dosatore in vetro soffiato per vino da 125 ml
  • Dosa perfettamente un calice da degustazione.
  • Decanta ed apre dolcemente il vino e non ne provoca traumi, lo aerea ed ossigena
Bestseller No. 3
Vacu Vin Elegante Refrigeratore per Vino Attivo - Acciaio Inossidabile
704 Recensioni
Vacu Vin Elegante Refrigeratore per Vino Attivo - Acciaio Inossidabile
  • Raffredda il vino in 5 minuti e lo mantiene freddo per ore senza utilizzare il frigorifero o il ghiaccio
  • L'elemento di raffreddamento rimovibile scivola in un guscio rigido molto elegante sul tavolo
  • Il manicotto di raffreddamento deve essere conservato in un congelatore per 6 ore o più prima di essere inserito nel guscio esterno

Questo prodotto inoltre viene realizzato solamente artigianalmente e la qualità si presenta così molto elevata. D’altronte il centellino non può essere realizzato nelle industrie in quanto le sue componenti possono essere assemblate solamente a mano con un lavoro specifico e piuttosto accurato. Esistono poi diversi formati di centellino e in particolar modo per quanto concerne il vino ve ne sono tre: uno da 100 ml, uno da 125 e l’altro da 150.

Ma come funziona nello specifico il centellino per vino? Per poterlo utilizzare nel modo corretto basta semplicemente versare il vino tenendo il prodotto in questione sopra una caraffa o ad un bicchiere. È fondamentale però non coprire le aperture di ventilazione altrimenti si rischia di non facilitare l’ossigazione del vino. Grazie al metodo di versamento e di aerazione sarà molto più facile che mai preservare gli aromi e i sapori unici della bevanda alcolica.

centellino per vino
Centellino per vino

Perché è uno strumento così utile?

Il centellino per vino si dimostra essere particolarmente utile soprattutto nei ristoranti in quanto permettere di versare la quantità ideale di liquido.
Allo stesso tempo, un altro suo grande vantaggio del prodotto, è quello di riuscire a servire il vino in condizioni ottimali per la degustazione. Il centellino si presenta così come un accessorio davvero utile da avere in casa e viene visto dagli acquirenti come il regale ideale da donare a tutti coloro che amano il mondo del buon vino. Si tratta quindi di un regalo elegante, super ricercato e particolarmente utile per accompagnare con scrupolo il vino al piatto che si sta mangiando.

Un altro particolare da non sottovalutare riguarda l’utilità nelle diete. Questo strumento può infatti essere adatto per calcolare con esattezza il dosaggio perfetto del vino senza dover per forza di cose rinunciare al suo piacere durante una cura dimagrante. Naturalmente prima di capire come poterlo utilizzare nel modo migliore è necessario prendere visione delle istruzioni. Il centellino pur non presentando delle dimensioni troppo grandi riesce ugualmente a stimolare tutti i sensi una volta assaggiata la bevanda alcolica.

Guida all’acquisto del centellino per vino

Il centellino per vino è un vero e proprio oggetto di design capace di dosare nella maniera migliore possibile il calice di vino. D’altronte viene visto come una delle eccellenze italiane riconosciute dal mondo della ristorazione e non per la sua particolare funzionalità.

Il prodotto in questione permette così di avere un servizio di qualità e molto ricercato che riesce a mettere d’accordo tutti gli appassionati di enologia. La sua forma suggestiva contribuirà infine a creare un particolare effettivo visivo molto bello da vedere che si affiancherà poi al momento dell’assaggio del vino, donando note speziate ed aromatiche alla bevanda alcolica.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Leave a Reply