Cantinetta Vino: la Guida all’Acquisto delle Cantinette Frigo

Il vino è uno dei prodotti di prestigio in Italia. Marchio di fabbrica del nostro Bel Paese all’estero che vanta numerose varietà da Nord a Sud. Non c’è Regione che non abbia un’eccellenza nella produzione del vino. Numerose le bottiglie di punta che godono di numerosi marchi di qualità esportate in tutto il mondo.

La nostra cultura enogastronomica così invidiata ovunque, merita una cornice adeguata che la conservi prima della degustazione. Spazio, ovviamente, anche ai vini d’oltralpe e di altri Paesi nel mondo che regalano comunque spunti interessanti. In ogni casa e cucina che si rispetti è quindi d’obbligo una cantinetta vino. Ne esistono di diversi tipi a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile.

Cantinette da vino: la scelta del materiale

Le cantinette hanno diverse strutture e sono prodotte in diversi materiali. Generalmente hanno tutte una struttura a mensola con un livello in pendenza per garantire la corretta conservazione, questo sistema fa si che le bottiglie non vengano agitate eccessivamente nel posizionamento. In commercio troviamo cantinette da vino in legno e in plastica. L’elemento legno si sposa meglio nella conservazione del vino. Ricorda infatti il materiale di cui sono fatte le botti e dona eleganza alla cantina.

Rispetto a quelle in plastica sono, ovviamente, più costose e meno pratiche nella pulizia. Esistono diverse forme, dalla più classica a botte, a strutture più moderne e di design. Le cantine in plastica, dato l’elemento in cui sono prodotte, regalano un aspetto più pratico e moderno alla cantinetta da vino. Spesso il contrasto tra la naturalità dell’elemento vino e la plastica non è gradevole, ma queste cantine sono economiche, facili da pulire e resistenti. Questi due tipi di cantinette possono facilmente occupare un posto in cucina o nella zona living.

Dimensioni e tecnologia

Quando si sceglie la cantinetta è importante valutare lo spazio a disposizione in casa, dove posizionarla e quante bottiglie ospitare. Esistono cantinette per il vino che ospitano 4-8 bottiglie, altre fino a 300.

Cantinetta Vino
Cantinetta Vino

Una volta scelto l’ambiente in cui collocarla, si deve decidere a che tipo di tecnologia affidarsi. Tutti questi fattori, ovviamente, faranno la differenza sul prezzo. La loro funzione è quella di riprodurre le condizioni di conservazione del vino come avviene in modo naturale in una cantina professionale.

Queste condizioni non possono essere offerte in casa, almeno non in tutte, per questo arriva in soccorso la tecnologia. Tra le varie tipologie, si può fare una macro-distinzione tra cantinette vino On–Off e Inverter. Questi due sistemi hanno due diversi meccanismi di climatizzazione per modulare la potenza nello svolgimento del loro compito: mantenere costante la temperatura nella cantina.

Cantinette On–Off

Questo tipo di cantinetta ha una tecnologia semplice ma consuma molta energia. Sono spesso rumorose perché producono vibrazioni. Una volta accesa raggiunge in poco tempo la massima potenza. Non appena si raggiunge la temperatura necessaria si spegne. Così ciclicamente per mantenere la costanza del clima all’interno. Ovviamente c’è una tolleranza preimpostata per evitare che si accenda alla minima oscillazione della temperatura.

Bestseller No. 1
BAKAJI Cantina Refrigerante Bottiglie di Vino Cantinetta Frigo Elettrica con 18 Porta Bottiglie 52 Lt Potenza 70 W Doppia Temperatura Regolabile
  • Conserva le tue bottiglie di vino sempre alla giusta temperatura con la nuovissima cantinetta refrigerante da 18 bottiglie di Bakaji. La cantina refrigerante Bakaji è fornita di un potentissimo motore termo elettrico da 70 Watt che distribuisce il freddo in maniera omogenea e costante all'interno della cantina mantenendo sempre la giusta temperatura necessaria per il vino custodito.
  • La temperatura è regolabile meccanicamente da un minimo di 11C° ad un massimo di 18C° soddisfacendo così le esigenze di qualsiasi tipo di vino, inoltre la porta con guarnizioni e doppio vetro temperato chiudono ermeticamente la cantina evitando che il calore esterno possa alterare la temperatura interna.
  • L'interno è fornito di 5 rastrelliere da 3 posti ciascuna, che permettono di custodire fino ad un massimo di 18 bottiglie per un totale di 52 LT, inoltre la luce a LED dona un tocco di eleganza alla cantina e permette di vedere il numero e il tipo di bottiglie presenti all'interno. Dal design semplice e minimale in un elegantissimo colore nero, questa cantinetta refrigerante si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento donando a quest'ultimo sempre un eccezionale tocco di design.
OffertaBestseller No. 2
Tristar WR-7516 Cantinetta per Vino Refrigerata, Adatta per 16 Bottiglie, Classe Energetica B, 48 Litri, Nero
400 Recensioni
Tristar WR-7516 Cantinetta per Vino Refrigerata, Adatta per 16 Bottiglie, Classe Energetica B, 48 Litri, Nero
  • La cantinetta contiene fino a 16 bottiglie con una capacità di 48 litri
  • Classe energetica B: consumi ridotti
  • Raffredda fino a 14 °c al di sotto della temperatura ambiente

Cantinette Inverter

Il sistema di queste cantinette è modulante. Come in quelle On – off, anche nelle Inverter all’accensione si arriva subito alla massima potenza. La potenza però, in questo caso, diminuisce gradualmente, si modula appunto, quando l’ambiente si avvicina alla temperatura impostata. Il motore non si accende e spegne in continuazione e consente un notevole risparmio di energia. Questa tecnologia evita vibrazione e risulta quindi meno rumorosa. Le moderne cantinette in commercio, infatti, montano questi motori detti anche a compressore ma sono molto più costose.

Bestseller No. 1
KLARSTEIN Shiraz Slim - Frigorifero per Vini, Cantinetta, Classe Energetica A, 5-18 °C, 42 dB, Pannello Soft-Touch, Luce LED, Posizionamento Libero, 3 Ripiani, 42 Litri, per 16 Bottiglie, Nero
  • PER AMOR DEL VINO: Shiraz Slim di Klarstein garantisce il massimo piacere nella degustazione di vini, conservandoli alla temperatura ideale per la consumazione. Caratterizzato dal suo elegante design slim, trova spazio praticamente ovunque.
  • RAFFREDDARE CON ELEGANZA: per permettere al vino di sviluppare tutto il suo aroma, è necessario portarlo alla temperatura corretta. Con il frigo per vini Shiraz Slim di Klarstein è facilissimo - in un ambiente raffinato.
  • COMODO DA UTILIZZARE: nella sua zona di temperatura è possibile raffreddare fino a 16 bottiglie di vino a temperature tra 5 e 18 °C, impostabili con l'intuitivo pannello soft touch.
Bestseller No. 2
DCG MF48A FRIGOCANTINA CANTINETTA VINO MINIFRIGO CANTINA ELETTRICA 18 BOTTIGLIE 48 LT
  • Progettata da un marchio tutto italiano ha una capacità di circa 48 litri per un corrispettivo di 18 bottiglie.
  • Sei i ripiani disponibili (in media tre bottiglie su ogni ripiano), suddivisi da cinque scaffali in metallo removibili. Presenti anche i piedini di appoggio, che consentono una migliore stabilità delle bottiglie.
  • Il suo livello acustico si aggira intorno ai 35 decibel, che sono davvero pochi se paragonati ai decibel emessi da altre cantinette, anche molto più care. Il suo essere molto silenziosa costituisce perciò un plus.

Cantinette con una o due zone di raffreddamento

Un secondo aspetto da valutare prima dell’acquisto, è capire se si vuole una cantinetta monotemperatura o doppia temperatura. La prima garantisce un’unica temperatura in tutto l’ambiente, la seconda ha due livelli differenti. Questo è importante perché ci può essere una diversa necessità di conservazione tra vini bianchi, rosati o rossi.

Bestseller No. 1
Klarstein Vivo Vino Cantinetta Frigorifero per Vino termoelettrico (46 x 101 x 51 cm, 36 Bottiglie, 118 Litri, illuminazione interna, porta di vetro doppia isolata, 8 ripiani rimovibili)
259 Recensioni
Klarstein Vivo Vino Cantinetta Frigorifero per Vino termoelettrico (46 x 101 x 51 cm, 36 Bottiglie, 118 Litri, illuminazione interna, porta di vetro doppia isolata, 8 ripiani rimovibili)
  • cantinetta frigo per vini nera con un volume di 118 litri per 36 bottiglie di vino | 8 ripiani estraibili con illuminazione interna suggestiva | temperatura regolabile: tra 10 e 18 gradi celsius
  • porta in vetro doppia isolata con elegante pannello di controllo touch | funzionamento molto silenzioso e dimensioni compatte
  • tempertaura: 10° - 18° C | illuminazione con lampada LED | 8 ripiani cromati
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Leave a Reply