Per assaporare pienamente tutti i profumi e gli aromi di un buon vino rosso è indispensabile la mescita in un bicchiere idoneo, vale a dire un calice appropriato che riesca ad esaltarne tutte le qualità. Ogni vino vuole infatti il suo bicchiere specifico e non certo per motivi estetici, ma per valorizzarne al meglio tutte le caratteristiche e così, le trasparenti forme del bere, variano e si plasmano a seconda della struttura, del colore, dell’età e di tutti i meravigliosi profumi che i vari vini sprigionano.
Tra le caratteristiche primarie e fondamentali del bicchiere da vino, vi è innanzi tutto la trasparenza: il bicchiere deve essere incolore, limpido e senza ghirigori che distraggano o addirittura che ne impediscano l’osservazione.

Migliori modelli di bicchieri da vino rosso
Abbiamo selezionato per te alcuni tra i migliori set di bicchieri da vino rosso, eleganti ma adatti a ogni occasione.
Rocco Bormioli bicchieri Divino
Parliamo di una manifattura orgogliosamente Made in Italy, con tutta la cura e l’esperienza che la tradizione italiana porta con sè. Si tratta di calici per la degustazione di vini rossi realizzati in vetro Star Glass, un’innovativa composizione chimica dell’azienda Bormioli Rocco che rende il vetro estremamente trasparente e puro, molto simile al cristallo ed essendo riciclabile e privo di metalli pesanti, è prodotto nel pieno rispetto delle tematiche ecologiche ed ambientali.
Questa tipologia di bicchiere, pur se progettata per accogliere il vino rosso, è anche adatta per i bianchi ed i rosè. Il vetro non risulta particolarmente sottile ma se ciò potrebbe andare a discapito della grazia nelle linee, certamente va a tutto vantaggio della resistenza. Le dimensioni del calice sono: cm 9,8 x 21,3 con capacità 53 cl. Confezione da 6 pezzi.
- In vetro
- Per alimenti
- Lavabile in lavastoviglie
Stölzle Lausitz Bicchieri tipo Borgogna serie Revolution
Qui ci spostiamo in Germania, dove nasce questo prodotto che unisce all’eleganza delle sue linee, la solidità tipica dei prodotti tedeschi. Questi calici tipo Borgogna sono realizzati in cristallo, senza metalli pesanti nè piombo e grazie al loro ampio volume danno al vino la possibilità di respirare a dovere, pertanto sono particolarmente indicati per vini corposi e strutturati come il Barbaresco, il Bordeaux o il Barolo.
I vini invecchiati qui troveranno certamente tutto lo spazio necessario per la giusta ossigenazione. Se anche l’estetica vuole la sua parte, non c’è dubbio che questi calici, oltre che funzionali, siano molto belli, eleganti e raffinati e daranno un immediato tocco di stile alla tavola. Sono lavabili in lavastoviglie, le dimensioni sono 10,7 x 22 cm e la capacità è 545 ml. La scatola contiene 6 bicchieri.
- BICCHIERE DA VINO ROSSO - l’estetica si abbina perfettamente alla resistenza e alla funzionalità, questi bicchieri sono adatti per vini rossi di pregio e poco tannici come il Barolo o il Pinot Nero
- CALICE DA ROSSO ELEGANTE - con una coppa panciuta che lascia spazio per roteare e ossigenare a sufficienza - In alto nella coppa del bicchiere gli aromi si riuniscono al meglio
- DESIGN FUNZIONALE DEL CALICE - Grazie alla tiratura dello stelo dal calice, questo bicchiere da vino rosso si presenta elegante e senza cuciture o passaggi percepibili, è stabile e adatto all’uso all’esterno
Calici Stölzle Lausitz Power
Forme moderne, contemporanee e stilose per questi calici da vino rosso prodotti dalla celebre azienda tedesca, che rappresentano un’idea regalo vincente che esce, per quanto riguarda la silhouette, dai canoni più classici. Il vetro con cui sono realizzati è piuttosto sottile e questo potrebbe essere un dettaglio che manifesta una certa fragilità ma certamente, trattandosi di bicchieri per occasioni speciali e non per la tavola di tutti i giorni, meritano la giusta attenzione nel maneggiarli.
Malgrado questa apparente delicatezza la struttura è invece abbastanza robusta ed anche molto stabile e sono comunque tranquillamente lavabili in lavastoviglie. La forma della coppa, ariosa e ampia, consente al vino rosso di ossigenarsi alla perfezione, riuscendo così a far volare al suo interno tutte le piacevoli note aromatiche ed i profumi, anche in presenza di piccole quantità di vino. La confezione include 6 calici Made in Germany, con una capienza di 520 ml e sono alti 22,6 cm.
- Calice da vino rosso con forma moderna
- Lavabile in lavastoviglie
- Volume: 520 ml, diametro: 9,3 cm, altezza: 22,6 cm
Bicchieri da vino rosso: la guida all’acquisto
Il primo modello suggerito, vale a dire Rocco Bormioli Divino, è un bicchiere versatile, perfetto per il vino rosso ma utilizzabile anche per il vino bianco, mentre invece gli altri modelli di Stölzle Lausitz sono specificamente studiati per il vino rosso e difficilmente adattabili ad altri tipi di vino.
Certamente i calici tipo Borgogna ed il Power dell’azienda tedesca hanno il pregio di uno studio nel design molto accurato ed anche ricercato e pertanto diventano subito idee regalo originali e innovative e qui va sottolineata una differenza fondamentale tra i modelli presentati, vale a dire che l’unico calice in cristallo è quello tipo Borgogna. Infine anche il prezzo ha un suo peso nella scelta e quelli qui presentati hanno un costo a confezione di 6 bicchieri che oscilla tra i 15 fino ai 32 euro.
Il piacere della degustazione di un buon vino rosso nel bicchiere giusto va comparato con le esigenze specifiche di ognuno, considerando comunque che qui, a parte alcune differenze sostanziali, abbiamo illustrato esclusivamente prodotti di aziende storiche, di grande esperienza, serietà e tradizione.